cosa fare

Chianni e Pieve di Rivalto

L’origine del borgo di Chianni è etrusca, visti i ritrovamenti di tombe che ne testimoniano il periodo. Chianni fu un castello medievale spesso conteso tra Pisa, Volterra e Firenze a causa della sua posizione geografica. Il territorio di Chianni è delimitato dal torrente Sterza e circondata da boschi di cerri, querce e castagni che danno un sottobosco ricco di piante selvatiche, con un terreno umido e fresco.

Nei dintorni sorge il borgo medievale di Rivalto, sede del Relais Maria Cristina. Rivalto – il cui nome probabilmente deriva dal torrente Rio Maggiore, rio alto, che ha la sua origine da un poggio a mezzo miglio dal centro abitato – era un’antica fortezza le cui case sono sorte sulle rovine dell’antica pieve dedicata a Maria Santissima Assunta in Cielo, demolita nel 1787. In quell’area sorge oggi una croce di ferro battuto che testimonia la presenza di un luogo di culto.

Volterra

distanza 34 km

La città di Volterra si trova arroccata su un’alta collina tra la Val d’Era e la Val di Cecina. Situata nel cuore della Toscana, Volterra rappresenta una meta obbligata per qualsiasi turista.

Gioiello d’arte etrusca, romana, medievale è uno dei centri turistici più importanti della Toscana sia per la ricchezza dei suoi monumenti che comprendono trenta secoli di storia, sia per la lavorazione dell’alabastro, prodotto tipico e tradizionale dell’artigianato della zona.

San Gimignano

distanza 56 km

Il borgo di San Gimignano è un comune ricco di fascino e storia che si trova quasi a metà strada tra Firenze e Siena. La città è stata costruita su un colle e gode di una vista privilegiata sulla campagna toscana. Come testimoniano diversi reperti storici, fu abitata fin dal periodo etrusco ed ellenistico.

Nel Medioevo visse il suo periodo più florido, grazie anche al fatto di essere attraversata dalla Via Francigena, una delle principali vie di comunicazione dell’epoca. La città fu impreziosita da ben settanta torri, costruite dalle tante famiglie benestanti ad ostentazione della loro ricchezza e potenza. Sono ancora oggi le quattordici torri rimaste a caratterizzare il centro cittadino ed a rendere unico e riconoscibile il profilo di San Gimignano, dichiarata Patrimonio dell’ Umanità dall’ UNESCO nel 1990.

Pisa

distanza 45 km

Pisa è una città straordinaria a cui occorre dedicare la giusta attenzione. Quando si pensa a Pisa la prima cosa che viene in mente è la famosissima torre pendente: tutti i turisti rimangono affascinati alla vista di questo fenomeno, ma la città toscana non è solo questo e racchiude in sé capolavori architettonici ed artistici di inestimabile valore.

Passeggiando per le vie del centro storico di Pisa si possono ammirare immense piazze, vicoli impregnati di storia, palazzi rinascimentali ma anche torri medievali. Per non parlare poi delle bellissime chiese, in stile romanico ma anche gotico e l’affascinante passeggiata lungo l’Arno.

Siena

distanza 85 km

Siena è una delle città più amate e visitate della Toscana, un luogo ricco di storia e di arte, ma anche di forti tradizioni, legate principalmente alle contrade ed al celebre Palio di Siena. Nel cuore della città troverete la meravigliosa Piazza del Campo, uno dei luoghi simbolo della città.

Potrete proseguire verso il Duomo. Nell’area compresa tra Piazza del Campo e la Cattedrale troverete sostanzialmente le principali attrazioni della città e qui molto probabilmente trascorrerete la maggior parte del tempo.

Firenze

distanza 85 km

Firenze è indiscutibilmente la città toscana più famosa nel mondo. Ogni anno milioni di persone arrivano nella “culla del Rinascimento”, visitano i principali musei della città, passeggiano per le sue strade ammirandone monumenti, chiese, palazzi e luoghi di interesse.

Le cose da vedere a Firenze sono davvero tantissime, contando sia le attrazioni davvero imperdibili che quelle conosciute solo da pochi. Una meta immancabile in qualsiasi viaggio in Toscana.

Costa Toscana

distanza 37 km

Tra il mare e i monti c’è una Toscana dove l’aria del mare si mescola con i profumi dell’entroterra, dove i centri del litorale guardano ai borghi arroccati sui poggi. Ecco una selezione delle città marinare più belle da visitare nella vostra prossima vacanza.

E dei monumenti, piazze e chiese che meritano assolutamente una sosta. Dalla Versilia alla Maremma è una continua, meravigliosa, sorpresa. La costa della Toscana sono ben 500 km che si snodano tra sabbia, scogli, promontori e acque cristalline, vincitrici di molte Bandiere blu.